ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Chi ti ha rimosso
dagli amici di Facebook?
Ora te lo dice un'app
>>>>>> di Samuele Coco <<<<<<
09/07/2015 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - Da quando abbiamo gli smartphone la nostra vita è cambiata. Controlliamo in continuazione il nostro telefono per paura di perderci qualche notifica proveniente dalle tante app che abbiamo installato. Ma non solo: lo smartphone è il primo oggetto che usiamo la mattina appena svegli e, nella maggior parte dei casi, per controllare la posta o leggere le notizie su Facebook.

Già, proprio il social di Zuckerberg è ancora in cima alla lista dei servizi più usati nel campo mobile. Tutti sanno quanto sia ''preziosa'' per gli utenti la famosa app blu con la f bianca, e da oggi, forse, a questa si affiancherà anche un’altra applicazione dal nome quanto mai esplicito: ''Who deleted me on Facebook''.

La prima cosa da dire a riguardo di questa nuova app è che funziona. In questi anni sono usciti migliaia di servizi che promettevano di riuscire nello stesso intento, ma nessuno era in grado di svolgere effettivamente il suo dovere, anzi, molti di questi erano in realtà programmi malevoli in grado di sottraevano dati sensibili agli utenti. Secondo il sito Buzzfeed, Who deleted me on Facebook è stata usata da 330 mila persone sono nell’ultimo mese. Il servizio fa una cosa semplicissima: manda una notifica ogni volta che un amico ci rimuove dalla sua lista.

Il sito who.unfollowed.me è invece un servizio che permette di fare la stessa cosa per quanto riguarda Twitter. Non è la prima volta che compare una funzione del genere su Facebook. Infatti, questa feature era già stata integrata nativamente nel social network dal 2009, ma nel 2015 Facebook decise di rimuoverla in quanto violava alcune norme sulle privacy. Ecco, la privacy, questo è un vero punto dolente: perché ora la nuova applicazione permette addirittura di sapere quando uno degli amici che la usa ha fatto il suo ultimo log-in.

Insomma, l’ansia da notifica e il complesso d’inferiorità generato dalla mancanza di un folto gruppo di amici nei social continuano ad avere troppa importanza nelle nostre vite. Se non lo avete ancora fatto, consiglio di guardare il film dedicato alla storia di Facebook e del suo fondatore: ''The Social Network''. La storia di Mark Zuckerberg viene raccontata in una maniera molto avvicente e il messaggio finale che il regista ci suggerisce è che anche una celebrità con migliaia di amici sul social network, nella vita reale può apparire quanto mai sola.





Facebook Twitter Rss